Nasce ad Arezzo nel 1963 e, conseguita la licenza liceale classica nel 1982, approfondisce gli studi con indirizzo filosofico estetico presso l’Università degli studi di Firenze. Si avvicina al teatro per goliardia e scopre nel teatro lo spazio che gli é più congeniale per esprimersi.

E’ stato allievo di Stefano Anselmo, per quanto riguarda il trucco, e di Mario Audello, per quanto riguarda l’acconciatura.

Con quest’ultimo, negli anni, ha collaborato per molte produzioni teatrali.

Ha avuto il privilegio di lavorare con registi come Beni Montresor, Franco Zeffirelli, Lindsay Kemp, Pier Luigi Pizzi, Luca Ronconi, Eimuntas Nekrošius, Luca De Filippo, Federico Tiezzi, Ferzan Özpetek, etc. 

Passa indifferentemente dal beauty al teatrale, dal fotografico al cinematografico, dal correttivo al televisivo.

Si occupa di acconciatura partendo dal materiale umano ma lavora anche parrucche, posticci e toupets, sia in capello naturale che in filato sintetico.

La frequentazione di alcuni ambienti lavorativi e alcune fortunate collaborazioni ( Annamode68, Festival internazionale degli atti unici, BAM- Brooklyn  Academy of Music, Teatro Parenti, Società dell’Opera Buffa, Biennale di Venezia, tanto per citarne alcuni ) lo portano, parallelamente, ad approfondire l’aspetto storico del trucco e dell’acconciatura attraverso la storia del costume.

Nel 1999 vince il concorso come truccatore presso il Teatro alla Scala di Milano.

Nel 2000 vince il concorso come truccatore e nel 2005 come parrucchiere teatrale presso il Teatro Comunale di Firenze, per il quale lavora fino al 2012 sia per la stagione teatrale che per il Maggio Musicale Fiorentino, lirica e balletto.

Contemporaneamente è stato responsabile trucco e acconciatura per OperaFestival dal 2001 al 2012.

Nel corso degli anni, sia per il trucco che per l‘acconciatura, si è divertito a proporre tecniche nuove che prevedono l’uso di strumenti e di materiali non convenzionali.

Docente Euroformazione dal 2004 tiene con una certa regolarita’ corsi di make-up sia a livello introduttivo che a livello specialistico.

 

Nel corso degli anni ha cominciato ad occuparsi non solo del trucco e dell’acconciatura ma anche dello style e dell’allestimento del set.

News


  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next
Welcome Day 2017

Welcome Day 2017

17-11-2017

L'a.a. 2017-18 ha ufficialmente avuto inizio!

Il MAI incontra ACT!

Il MAI incontra ACT!

20-10-2017

Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2017-18 al master dell'istituto musicale L. Boccherini

Un mese all'inizio del nuovo anno accademico!

Un mese all'inizio del nuovo anno accade…

05-10-2017

Chiuse le iscrizioni per l'a.a. 2017-18

VUOI PIU' INFORMAZIONI? SCOPRI I NOSTRI CORSI

Presentazione

L'Accademia di Cinema Toscana è una struttura professionalizzante, unica in Italia per modello formativo, inserita in un contesto giovane, dinamico, universitario, all'interno del centro storico medioevale della città di Lucca.

Map


Contact info

Accademia Cinema Toscana

 Via Elisa, 63 - 55100 Lucca

 info@accademiacinematoscana.it

 P: +39 0583 429169

  
 

Continuando a consultare il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info