Marco Ristori

 

SCHEDA INSEGNANTE

 

Laureato in Storia e Critica del Cinema alla Facoltà di Lettere di Firenze, fonda nel 2010 la casa di produzione cinematografica Extreme Video. Dal 2010 al 2015 dirige cinque lungometraggi (Eaters, Zombie Massacre, Morning Star, Reich of the Dead, House of Evil) prodotti dalla società canadese Event Film e distribuiti in tutto il mondo e produce due film a due registi emergenti italiani (Anger of the Dead e The Blind King). Lavora attualmente a tre nuovi progetti con la società americana Little Studio Films.

 

 

IL CORSO

 

PROGRAMMA

I ANNO


- Introduzione alla retorica del cinema.

- Cosa è il Cinema? Storie, personaggi ed altre dimensioni.

- L'atto del guardare e la dialettica dello Sguardo.

- Il racconto cinematografico. Sapere e vedere.

- Tempo, spazio e narrazione.

- Fondamenti di regia cinematografica.

- L'inquadratura e l'analisi del linguaggio filmico.

- La scala dei piani ed il raccordo.

- Scena ed inquadratura.

- Soggettiva, sguardo e movimenti di macchina.

- Chi è il Regista?

- Da Hitchcock a Tarantino. I Registi che hanno fatto la storia.

- Set, cast & crew. Il microcosmo del Set.

- Analisi sequenze: Kubrick, Cuaròn, Tarantino, Aronofsky, etc

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

- Manuale del Film – G. Rondolino, D. Tomasi / edizioni UTET

- Introduzione alla retorica del cinema – S. Bernardi / Casa Editrice Le Lettere

- Fuck the continuity – M. Lombardi / Dino Audino editore

 

II ANNO

LA REGIA nel VIDEOCLIP

- Storia del videoclip musicale.

- Varie tipologie di videoclip.

- Ideare un videoclip: dall'idea allo script.

- Realizzare un videoclip: l'arte della sintesi.

- Immagini e musica.

IL REGISTA FILMMAKER

- Il cinema indipendente.

- Il regista-produttore.

- I rischi del mestiere: l'importanza di correre il rischio.

- Dallo script alla distribuzione.

- Il mercato.

IL SET: attori, crew e piani B

- Il rapporto con gli attori.

- Il rapporto con la crew.

- Gestire le emergenze.

- Stay on schedule: i tempi sul set.

LA PRE-PRODUZIONE

- Elaborazione del progetto.

- Storyboard Vs Piano Inquadrature.

- Location scouting.

- Videoboard e prove con attori.

ACTION MOVIES: girare una scena d'azione

- Storia dei film d'azione.

- Il rapporto tra regista, coreografo e stunt coordinator.

- Attori e controfigure.

- Il set: prove e riprese.

- Montare una scena d'azione.

IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

- Analisi sequenze: Kubrick, Cuaròn, Tarantino, Aronofsky, etc

- La poetica del mostrare.

- Immagine, luce e suono.

- Regista e spettatore. Amore e odio.

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

- L'occhio del Regista – a cura di Laurent Tirard / edizioni Minimum Fax

- Lezioni di Regia – D. Tomasi / edizioni UTET

- Fuck the continuity – M. Lombardi / Dino Audino editore

 

 

CV

  

ESPERIENZE

 

Accademia Cinema Toscana Lucca

Docente di Regia

 

(regista, sceneggiatore, produttore, montatore)

2005 – ad oggi

 

Oltre 25 videoclip musicali (anche per Universal Music).

 

Oltre 50 documentari per Koch Media GmbH (Germany), Severin Films LLC (USA), Neo Publishing (France), Camera Obscura (Germany)

 

2010 – ad oggi, socio fondatore della casa di produzione cinematografica Extreme Video – partner di Event Film Distribution Inc (Vancouver, BC – Canada) e BOLL AG (Mainz, Germany), IFTA member.

 

2010 - Lungometraggio EATERS (regia, sceneggiatura, produzione, montaggio))

 

2012 - Lungometraggio APOCALYPSE Z (regia, sceneggiatura, montaggio)

 

2013 - Lungometraggio MORNING STAR (regia, sceneggiatura, montaggio)

 

2014 - Lungometraggio ANGER OF THE DEAD (produzione, produzione esecutiva)

 

2014 – Lungometraggio REICH OF THE DEAD (regia, sceneggiatura, montaggio)

 

2015 - Lungometraggio THE BLIND KING (produzione, produzione esecutiva)

 

2015 - Lungometraggio EXECRATION (regia, produzione, montaggio)

 

Tutti i titoli sopraelencati sono stati venduti alle più importanti distribuzioni indipendenti e non tra cui eOne, Sony, Phase4 (North America), Splendid Films, New KSM (Germany), Metrodome, High Fliers (UK), Shooting Star (Middle East), Aya Pro, Transformer, Fine Films (Japan), Koch Media (Italy), Paramount (Spain)

 

FESTIVALS / MARKETS

(come ospite, relatore, agente di vendite)

 

2011-2015, American Film Market (AFM) – Los Angeles, CA

 

2011- 2015, European Film Market (EFM) / Berlinale – Berlin, Germany

 

2013-2016, Marché du Film / Cannes Film festival – Cannes, France

 

2011-2012, Sitges Film Festival – Sitges, Spain

 

2011, Phoenix Fear Con – Phoenix, AZ

 

2011, Brussels International Fantastic Film Festival (BIFFF) – Brussels, Belgium

 

2013, Russian International Film Awards – Moscow, Russia

 

2013, Courmayeur Noir Film Festival – Courmayeur, Italy

 

2014, Wired NeXt Festival – Milan, Italy