Crediamo che il Cinema e in generale tutto il comparto Video non possa vivere di sola teoria.

Crediamo che la sola tecnica non possa stimolare alla creazione.

Le componenti devono unirsi, per preparare un vero professionista culturalmente, tecnicamente, per costruire insieme un bagaglio di esperienza più ampio possibile. Il settore dell'audiovisivo è estremamente competitivo e ricerca personale specializzato. Questa specializzazione tecnica non può prescindere dalla preparazione culturale necessaria ad utilizzare i mezzi appresi con cognizione. Saper costruire qualcosa non è equivalente a saperlo fare bene o bello. La nostra filosofia è quindi quella di una filiera che unisca la teoria, la cultura e il "perchè si fa" alla pratica, al laboratorio, al "come si fa".

L'Accademia di Cinema Toscana è un corso di studi interdisciplinare.

L'approccio globale e interdisciplinare vuole offrire una formazione esaustiva nella convinzione che la conoscenza delle possibilità, dei metodi, delle stesse problematiche delle professionalità vicine alla propria siano utili ad avere un punto di vista più completo, ad indirizzare la creatività, a migliorare il flusso di lavoro. E' con questa convinzione che abbiamo creato il corso Triennale, corsi singoli, corsi extra, Masterclass e Workshop. Sia per chi cerca un attestato professionalizzante, sia per chi è attratto da uno specifico settore, sia per chi è curioso o stimolato a conoscere, più da vicino, il Cinema e il mondo dell'audiovisivo.