SCHEDA INSEGNANTE

Marketer, musicista, padre (non in questo ordine di importanza). Fare marketing è un po’ come suonare jazz. Devi conoscerne il linguaggio se vuoi ottenere il groove più accattivante e dar vita agli slanci creativi dei solisti. Con l’obiettivo di aggiungere valore a quello che stai presentando. Che si tratti di una composizione musicale o di un prodotto, che si tratti di un’azienda o di una storia da raccontare.
Il marketing è l’arte di aggiungere valore. Dopotutto, è la stessa cosa che accade con gli attori o con i grandi registi, quando riescono a trasformare un racconto nel più avvincente dei film. O quello che accade quando le note della colonna sonora intervengono per rendere indimenticabile una scena, uno sguardo,un’emozione.
È così che intendo il marketing. Come il swing dentro al jazz. Come la vita dentro a un film.

 

IL CORSO

PROGRAMMA

Prima parte – Fondamenti di marketing
Introduzione al concetto di marketing
Le 4 P e le successive evoluzioni
Il marketing e le altre funzioni aziendali
La pianificazione strategica
L’ambiente del marketing
    Analisi SWOT
    La matrice BCG
    Concorrenza
    Consumatori
Segmentazione, targeting, posizionamento
Il marketing operativo
    Comunicazione e promozione
    Le tecniche dello storytelling
    Tecniche di vendita: l’AIDA
    Il real time marketing
    Il marketing esperienziale
Comunicazione efficace. Alcune case histories

Web marketing
    L’analisi dei dati
    Content is the king
    Social media marketing
    Brand awareness
    Personal branding
    Web storytelling

Creare un piano marketing

Seconda parte – Fondamenti di marketing cinematografico
Le 4 P applicate al marketing cinematografico
Il prodotto cinematografico
Ciclo di vita del prodotto-film
Il modello high-concept
Catturare lo spettatore con la narrazione
Strategie di comunicazione cinematografica
    Gli esempi di Hollywood
    La promozione di film indipendenti
    Esempi di marketing locale. Guerrilla, co-marketing, social media marketing
Creare un piano marketing cinematografico

 
 

CV

  

ESPERIENZE

Laureato al DAMS di Bologna nel 1997, consegue nel ’99 un master in Marketing e Comunicazione organizzato da RAI e Università degli Studi di Firenze. Si specializza nel copywriting. Si forma professionalmente nel reparto marketing di una grande azienda di information technology, inizialmente come Web Content Manager e successivamente come Responsabile Marketing. Vanta una lunga esperienza a supporto del marketing e della comunicazione per conto di aziende, enti pubblici, agenzie di pubblicità.

Nel 2002 fonda l’associazione culturale Oblivium con cui organizza eventi di musica, teatro, cinema, oltre ad un festival di jazz e world music tutt’ora attivo. Contribuisce alla creazione di Estra Radio, una delle prime web radio in streaming italiane. Partecipa a progetti editoriali su scala nazionale. Cura l’organizzazione di meeting aziendali, convention, eventi, fiere. Collabora alla realizzazione di programmi televisivi. Nel 2007 ottiene la qualifica di Tecnico Pubblicitario Professionista. Cura la realizzazione di video aziendali, motivazionali, spot.

Alterna le sue passioni professionali all’amore per il cinema, la campagna toscana e la fisarmonica (riuscendo talvolta a farle coincidere).

Dal 2014 ricopre il ruolo di amministratore del comune di Fucecchio (Fi) in qualità di assessore alla cultura, turismo, comunicazione, innovazione, Palio. Opera tuttora come libero professionista nel settore del marketing e della comunicazione.

Dal 2019 è docente di marketing presso l’Accademia di Cinema Toscana.