PRODUZIONE II E III
Corsi triennale: Produzione II e III
Francesco Bruschettini
Classe 1989. Nato a Poggibonsi (SI). Dopo gli studi a Siena in Storia dell'Arte e qualche mostra in Italia, Francia ed Austria come fotografo, si trasferisce a Roma, dove frequenta il corso di Produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia e dove dà vita alla Kahuna Film. Oltre al cinema, ama il calcio, la letteratura del '900, l'arte e la psicoanalisi.
Produzione II e III
Organizzazione
Il Corso di Produzione vuole spiegare in dettaglio tutte le fasi che il produttore cinematografico deve affrontare per realizzare il film, dall'idea all'uscita in sala e/o sulla piattaforma. Le lezioni avranno un'impostazione interttiva dando spazio a simulazioni, analisi e discussioni di gruppo di determinati film.
Obiettivi
Lo studente che supererà con successo il Corso avrà acquisito le competenze per poter iniziare a compredere tutte le dinamiche che accadono nella realizzazione di un film.
Programma
Il Corso alternerà lezioni, tutte in presenza, teoriche e pratiche entrando nel dettaglio degli aspetti specifici della produzione cinematografica. In primis, la fase di sviluppo: come si sceglie un libro, un soggetto o una sceneggiatura da realizzare, come avviene l'acquisto dei diritti di sfruttamento economico di uno di essi, come si fa un piano di lavorazione, un piano dei costi e un piano finanziario, come si sviluppa il cast tecnico e artistico di un film, come si trovano e che tipo di accordi si possono raggiungere con i vari partners, oltre a come funziona la piattaforma del Ministero per le domande di contributi selettivi, automatici, tax credit interno, Film Commission e bandi europei.
Successivamente verrà affrontata la fase delle riprese: la scelta delle location, le esigenze di un set, le responsabilità della produzione, il contratto nazionale dei lavoratori dello spettacolo ed i minimi salariali. Verrà quindi approfondita la fase di postproduzione e di lancio del film: chiusura e rendicontazione delle spese, promozione e distribuzione del film, iscrizione ai festival e vendita.
Infine verranno analizzati particolari film consigliati.