SCHEDA INSEGNANTE

My name is Matteo Castelli, I am an italian Director of photography and camera operator based in Florence. I have an extensive experience in movie and video productions such as feature films, commercials, documentaries, corporate videos. I can tell a story with my images, framing the world in my lens, playing with the rhythm of the time and cause emotions with shapes, lights and shadows.

 

 

IL CORSO

 

PROGRAMMA

Introduzione:

Introduzione alla fotografia: studiare le tecniche, nozioni, la storia e imparare a osservare/criticare le altre "fotografie" per poter sviluppare un proprio stile.

- Aspetti e obiettivi del corso, chi è il Dop e cosa vuol dire essere l'autore della fotografia di un film.

 

Tecnica:

- La luce: dalla nascita allo schermo, tipi di luce, la temperatura di colore.

- Panoramica sulle funzioni delle mdp, sia fotocamere che macchine da presa elettroniche.

- Ottica: Cenni di Ottica geometrica, Formazione dell’immagine, Gli obiettivi: classificazione degli obiettivi, angolo di campo e prospettiva,profondità di campo e fuoco, Luminosità e Diaframmi.

- Pellicola e sensori. Cenni di sensitometria, sistema zonale, gamma dinamica dei sensori/supporti.

- Esposizione: quantità di luce sul supporto (Diaframma, ISO, Tempo). L’uso dell’esposimetro (luce incidente e luce riflessa), uso degli strumenti di esposizione delle mdp (waveform, istogramma, false color). Esempi pratici.

- Inquadratura: I campi e i piani di ripresa. Loro denominazione e definizione. Primi e primissimi piani,campi medi, piano ‘americano’, figura intera, campi larghi e totali.Lo spazio cinematografico. La sua organizzazione visiva, le ottiche, il loro uso e il loro linguaggio. La composizione bilanciata dell’immagine, la profondità di campo come componente tecnica e stilistica.

- Prove pratiche di usa della mdp: bilanciamento del bianco, esposizione, scelta dell'obiettivo per l'inquadratura voluta.

- Esempi di diverse qualità di luce: morbida, dura, naturale, radente, high-key, low-key, controluce, ecc.

 

Teoria:

Obiettivo della parte di Teoria: sensibilizzare lo spirito critico verso l'immagine in generale, utile sia ai futuri dop, ma anche ai registi e in generale a tutti i capireparto di un progetto audiovisivo.

- Cos'è la fotografia, alcuni cenni storici e considerazioni sull'immagine in generale, dalle pitture rupestri, ai pittori illuministi, ai primi fotografi, alla fotografia contemporanea e alla cinematografia.

- Analisi di scene significative dal punto di vista della fotografia, valutazioni sulla scelta dell'inquadratura, della natura e qualità della luce utilizzata. Si inviterà al giudizio sulla fotografia al servizio della storia, se la luce è realistica, pittorica, utile, al servizio o slegata dalla storia e dalla atmosfera che evoca.

- Considerazioni tecniche e teoriche sulla continuità fotografica di una singola scena e di un intero film. Conseguenti riflessioni sulle difficoltà di lavoro sul set, importanza della preparazione.

 

 

CV

  

ESPERIENZE

With over 25 years behind the lens, my experience brings a depth of unique talent behind any camera. I use light and darkness, composition, camera movement, colors, focus, contrast and other elements of visual grammar to bring stories to life. When I start to light each set, my goal as Director of Photography is to create images that will serve the story and impress the viewer on an unconscious level. I do not want the viewers to "see" the photography I want them to feel it.

From features to shorts, commercials to documentaries, music videos, corporate videos, sport and travel I have the right experience that extends across numerous facets of entertainment and media.