SCHEDA INSEGNANTE

  • Indirizzo: Montaggio e Post-Produzione;
  • Corsi triennale: Color Correction I, Color Correction II e Modulo Character animation
  • Sito web docente

PRESENTAZIONE

Leonardo Galeassi, classe 1979, è laureato magistrale in Cinema presso il DAMS dell’Università degli studi Roma Tre. Versiliese di nascita, da circa quindici anni vive e lavora a Roma dove si occupa di post-produzione per cinema e TV, attualmente è online editor e flame artist presso Margutta Digital International. Fra le sue esperienze è stato online editor della Grande bellezza e di Youth di Paolo Sorrentino, ha collaborato con Nanni Moretti coordinando le attività di post-produzione audio di Mia madre. Sul piccolo schermo ha curato la post di importanti serie come The young Pope, coprodotta da Sky Europe ed HBO, nel ruolo di online editor e responsabile post-produzione video. Recentemente ha lavorato come digital artist del Cacciatore di Davide Marengo e Stefano Lodovichi, serie TV in onda su Rai2. La sua attività professionale nelle aziende cinematografiche e televisive è sempre stata parallelamente accompagnata dall’attività di video maker indipendente, realizzando video promozionali e booktrailer per la casa editrice Piemme (gruppo Mondadori) e una web serie per Fox Italia.

  

I CORSI

PROGRAMMA

Moduli per studenti secondo anno

Modulo 1: il workflow nella post produzione digitale

Comprensione del workflow, o flusso di lavoro, di un prodotto audiovisivo digitale. Quali sono i processi attraverso cui passa un film? Una serie televisiva? O più in generale qualsiasi prodotto audiovisivo dal momento delle riprese alla sua uscita al cinema e in TV?

Analizzeremo ed esploreremo tutti i vari passaggi per comprendere l’importanza e la funzione di ciascuno, imparando ad ottimizzare il lavoro e ad evitare passaggi “time consuming”.

  • Digital Daylies con DaVinci Resolve
  • Editing offline/proxy
  • Online editing
  • Preparazione materiali per i vfx
  • Color Correction
  • Accenno al montaggio del suono e mix audio
  • Delivery

Modulo 2: la color correction – elementi di base

Nella post produzione digitale, la color correction è un momento di fondamentale importanza sia dal punto vista tecnico che dal punto di vista creativo. La figura del colorist diventa una figura fondamentale nell’industria cinematografica e televisiva, affiancando il direttore della fotografia contribuisce alla creazione del look del film e all’ottimizazzione della fotografia. E con gli strumenti messi a disposizione dei più recenti software di color grading il confine tra color correctio ed effetti visivi si fa sempre più sottile.

Nell’arco di questo modulo impareremo le funzioni base di DaVinci Resolve, la color correction primaria, il bilanciamento del colore, dei neri e delle alte luci nelle immagini e daremo uno sguardo complessivo alle funzionalità del software di blackmagic design.

  • DaVinci Resolve: panoramica del software e interfaccia utente
  • Media pool: importare e gestire i media (file video) in Resolve
  • Il pannello editing: le possibilità di montaggio offerte e la creazione di una timeline mediante procedure base di relink, online editing o scene cut detection
  • Il pannello color:
  • la color correction primaria
  • le 3 primary wheels
  • le log wheels
  • le color bars
  • Contrasto, luminosità e saturazione
  • Imparare a “leggere” un immagine
  • Gli strumenti di analisi dell’immagine, vectorscope, parade, waveform
  • La continuità colorimetrica e di esposizione di una sequenza

 

Moduli per studenti terzo anno

 

Modulo 1: la color correction – strumenti avanzati

La color correction e suoi strumenti più avanzati e raffinati. Dopo aver visto il bilanciamento di una sequenza e come si crea un’immagine con neri e alte luci puliti e bilanciati, vedremo come, partendo proprio da questa solida base, si costruisce il look del film, come si aggiunge espressione a una scena.

 

  • Costruire una workstation di base: l’importanza di un monitor calibrato
  • Color correction secondaria
  • Le curve
  • L’utilizzo dei nodi e le loro tipologie
  • Power windows
  • L’utilizzo delle still
  • Keying e correzione colore selettiva
  • Keyframing e tracking
  • Gestione, organizzazione e archiviazione dei progetti
  • Rendering e output: la creazione di un master digitale
  • Quality check

 

Modulo 2: motion graphics e title design

In questo modulo daremo uno sguardo al mondo della grafica in movimento e del title design, i titoli di un film o di un prodotto audiovisivo in generale, visti non più come semplice strumento di informazioni sul cast ma come vera e propria esperienze visiva artistica. Vedremo come realizazzare titoli di testa e di coda partendo dal semplice testo fino ad arrivare a sequenze animate più complesse e loghi titolo. Parleremo di tipologie di font, di leggibilità, impaginazione e armonia di un testo.

 

  • Adobe After Effects, interfaccia utente e comandi base (un breve riassunto rivolto a chi non avesse affrontato il software in altri corsi)
  • Adobe Photoshop, interfaccia utente e comandi base
    • Interazione e utilizzo del software in relazione ad altri programmi di compositing video
    • Strumenti di creazione e modifica di un’immagine
    • Elaborazione e output di un documento
  • Elaborazione di titoli animati per un spot o un cortometraggio
  • Creazione di un logo titolo per un corto o un lungometraggio
  • Creazione di un roll di coda per il cinema
  • I titoli di coda per una serie TV, differenze rispetto al mondo del cinema


Sbocchi professionali

Colorist, Assistant Colorist, Daylies Colorist, Online Editor, Digital Delivery Manager, D.I.T. (digital image technician), Graphic Designer, Title Designer, Workflow Manager, Vfx Artist, Digital Artist, Film maker.

Testi di riferimento

I seguenti testi non sono da considerarsi obbligatori ma strumenti di consultazione e approfondimento.

 

    • Color Correction Handbook: Professional Techniques for Video and Cinema Alexis Van Hurkman – Pearsons Education 2013

 

  • Color Correction Look Book: Creative Grading Techniques for Film and VideoAlexis Van Hurkman – Pearsons Education 2013
  • Photoshop LAB Color: The Canyon Conundrum and Other Adventures in the Most Powerful Colorspace – Dan Margulis – Peachpit Press 2005
  • Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo – Riccardo Falcinelli – Einaudi 2017
  • Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai social network – Riccardo Falcinelli – Einaudi 2014

 

  • Graphic and digital designer. Una professione proiettata nel futuro – Mariano Diotto – libreriauniversitaria.it edizioni 2016
  • Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica – Bruno Munari – Laterza 2007
  • Design & Layout – Davide Dabner – Hoepli Editore 2003
  • The DV Rebel's Guide: An All-Digital Approach to Making Killer Action Movies on the CheapStu Maschwitz – Peachpit Press 2007

 
 

CV  

ESPERIENZE

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Maggio 2012 – attualmente Flame artist / Digital conforming editor

Margutta Digital International, via Margutta 53A, 00187 Roma (RM) http://www.marguttadigital.it

Lavori recenti: online editor e flame artist per The Young Pope (serie tv) Youth, La Grande Bellezza versione estesa regia di Paolo Sorrentino.

Mansioni generali: Montaggio, Conforming, Stereoscopic 3d analysis / enhancement , Lavorazione giornalieri camere digitali, gestione lut e cdl, finalizzazione e realizzazione DCP, Creazione titoli, Composisting, consulenza pre e post produzione, creazione KDM, backup e gestione archivi LTO.

Utilizzo dei sistemi Autodesk Flame assist/Smoke, Baselight, DaVinci Resolve, DVS Clipster, After Effects Attività o settore Post produzione digitale cinematografica e televisiva

Novembre 2010 – Aprile 2012

 

Responsabile reparto editing Eurolab, via Tiburtina 1006, 00156 Roma (RM) http://www.eurolabint.com

Montaggio, finalizzazione, restauro digitale, coordinamento attività di post produzione digitale, Red One data managing/conforming, dvd encoding/authoring. Attività o settore Post produzione cinematografica e televisiva

Febbraio 2012

Riprese e Post Produzione Riprese, montaggio e post produzione della web serie Il commissario mambo prodotta da Fox Italia e distruibuita da flop TV https://www.floptv.tv/show/il-commissario-mambo/ Attività o settore Media Digitali

Marzo 2011

Autore del saggio Angels in America nel volume HBO Style (Bulzoni, Roma 2011) sulle serie televisive del network statunitense. Attività o settore Editoria 

Febbraio 2009 – Marzo 2010

Final Cut editor

Augustcolor, via Tivoli 41, 00156 Roma (RM) http://www.augustuscolor.com

Conforming, finalizzazione, editing online/offline, lavorazione giornalieri, Red data managing/conforming, consulenza pre e post produzione, preparazione materiale per D.I. e stampa, gestione segnali video HD/SD e interazione tra più formati, realizzazione titoli e sottotitoli, pubblicazioni su video server, relazioni con troupe cinematografiche e lavorazioni a stretto contatto con registi, direttori della fotografia e operatori del settore, preparazione materiali per reparto audio. Attività o settore Post produzione cinematografica e televisiva

Settembre 2008 – Ottobre 2008

Stagista

Eurovisioni – XXIII Festival Internazionale di Cinema e Televisione, Largo Antonelli 2, 00145 Roma (RM) http://www.eurovisioni.it

Collaborazione all’organizzazione del festival e al suo svolgimento.

Attività o settore Festival di cinema e televisione

Settembre 2004 – Giugno 2006

Video editor

Goleman s.r.l. piazza Mancini 4, 00196 Roma (RM)

Montaggio video, titoli, compositing e grafica del programma televisivo Zeronovanta in onda settimanalmente su Sky. Attività o settore Post produzione televisiva

Marzo 2003 – Aprile 2003

Video maker

Comitato elettorale della coalizione “L’Ulivo” sezione provinciale di Viareggio.

Realizzazione degli spot elettorali per le elezioni amministrative. Riprese video, grafica e montaggio. Attività o settore Comitato elettorale