SCHEDA INSEGNANTE

Da sempre appassionato di musica e batterista fin da ragazzo, dopo il diploma scientifico decide di intraprendere il mestiere di fonico. In seguito alla frequentazione di un corso cofinanziato dalla provincia di Livorno e Comunità Europea sì è diplomato come Tecnico del Suono. Dal 2003 ha iniziato principalmente l’attività di fonico live, sviluppando parallelamente l’interesse per la presa diretta e il suono nel cinema. Nel 2008 quindi è stato fonico di presa diretta per Virzì nel documentario “L’uomo che aveva picchiato la testa” e nel 2009 è stato aiuto microfonista ne “La prima cosa bella” sempre di Virzì. In seguito ha partecipato a varie produzioni: “La Passione” di Mazzacurati, “L’Universale” di Micali, “Natale a Londra” di Volfango De Biasi e molti altri.

 

 

IL CORSO

 

PROGRAMMA

- Che cosa è il suono;

- Le caratteristiche del suono (Frequenza, Ampiezza e Timbro);

- Le Rappresentazioni Grafiche del suono;

- La Lunghezza d’onda

- Il suono e lo spazio (Velocità del suono, Rifrazione, Riflessione, Diffrazione);

- La Fase;

- L’effetto HAAS;

- Le curve isofoniche e il volume percepito dall’essere umano;

- I Microfoni;

- Diagrammi polari microfonici e loro applicazione nel cinema

- Le tecniche di microfonaggio stereofoniche

- Le tecniche di microfonaggio con boom e lavalier

- L’Attrezzatura per field recording: (wireless Mic, Windshields, Boom, Field Recorder, Mixer, Headphones etc...)

- Registratori Audio

- Preamplificatori

- Convertitori

- La frequenza di campionamento e la profondità di bit

- I formati Audio

 
 

CV

  

ESPERIENZE

Nel 2003 ha collaborato con L’Associazione Cinematografica “I Licaoni” partecipando come Fonico al corto “Last Blood” di Guglielmo Favilla e Alessandro Izzo - vincitore e finalista in vari concorsi nazionali ed al film ”Kiss Me Lorena”, regia di Guglielmo Favilla/Alessandro Izzo con Alba Rohrwacher, curando sia la Presa Diretta che la Post Produzione Audio.

Nel Settembre 2005 ha preso parte come Fonico di Presa Diretta alla realizzazione del corto-spot “Progetto Fiorenza - Firenze patrimonio dell’umanità UNESCO”, patrocinato dall’UNESCO e sostenuto dal Comune di Firenze con regia di Alessio Della Valle e fotografia di Luca Coassin. Tra gli interpreti Alessandro Haber, Marco Cocci e Roberto Zibetti.

Nel 2007 è stato Responsabile della Parte Fonica e della Post Produzione Audio del programma “Corto Circuito”, in onda sull’emittente privata Granducato TV di Livorno.

 

Nell’estate 2008 è stato Microfonista e Fonico di Presa Diretta del film “L’Uomo che Aveva Picchiato la Testa” regia di Paolo Virzì. Da Maggio a Luglio 2009 ha lavorato sul set del film “La Prima Cosa Bella” di Paolo Virzì, fotografia di Nicola Pecorini, costumi di Gabriella Pescucci, con Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi e Valerio Mastandrea, prodotto da Indiana Production e Motorino Amaranto, con la mansione di Aiuto Microfonista al fianco di Mario Iaquone e Luigi Melchionda. In seguito è stato anche Microfonista durante le integrazioni al doppiaggio del film.

Nel Giugno 2010 ha lavorato sul set del film “Eaters”, opera prima della “Extreme Video” di Empoli, distribuito da Uwe Boll, con la mansione di Fonico di Presa Diretta e Microfonista.

Nell’Ottobre 2010 ha curato la registrazione audio dello spettacolo “The Living Room”, messo in scena dal “Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

Nei mesi di Ottobre e Novembre 2009 ha lavorato come Aiuto Microfonista al fianco di Remo Ugolinelli e Alessandro Palmerini, sul set del film “La Passione” di Carlo Mazzacurati, fotografia di Luca Bigazzi, con Silvio Orlando e Giuseppe Battiston, prodotto da Fandango e Rai Cinema.

Nel Marzo 2010 ha curato la parte audio del programma “Fear Factor”, prodotto dal Nido del Cuculo e presentato da Paolo Ruffini e Lorenzo “Ciccetto” Ceccarini, e in onda sul canale satellitare GXT dall’Aprile del 2010.

Nel Marzo 2011 ha lavorato come Fonico di Presa Diretta / Microfonista nel corto “Il Grillo”, di Stefano Lorenzi, fotografia di Daniele Ciprì, operatore steadycam Daniele Massaccesi. Il corto ha partecipato in concorso nella sezione “Controcampo Italiano” alla 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2011.

Nel Maggio e Giugno 2011 ha lavorato in qualità di Microfonista a fianco di Mario Iaquone (vincitore di due Nastri d’Argento) nella realizzazione del film “I Più Grandi di Tutti” di Carlo Virzì, produzione Indiana Production / Motorino Amaranto, con Claudia Pandolfi, Catherine Spaak, Alessandro Roja e Marco Cocci. Il film è in concorso alla 29° edizione del Torino Film Festival.

Nell’Agosto 2011 ha operato come Fonico di Presa Diretta / Microfonista nel cortometraggio “Florence in Love” di Diana Santi, in collaborazione con la New York Film Academy e patrocinato dal comune di Firenze.

Nell’Ottobre 2011 ha svolto la mansione di Fonico di Presa Diretta / Microfonista nel documentario “La Valle del Diavolo”, prodotto da Ideacinema e diretto da Sebastiano D’Ayala Valva.

Da Settembre a Novembre 2012 ha lavorato sul set del film “I Calcianti - Voglio Vivere Così” opera prima di Stefano Lorenzi, prodotto da Settimaluna S.r.l. come Microfonista al fianco di Mario Iaquone. Nel cast spiccano nomi quali Francesca Einaudi, Francesco Scianna e Guido Caprino.

Nel Maggio 2013 ha svolto la mansione di Fonico di Presa Diretta / Microfonista per il documentario “140” di Manfredi Lucibello, prodotto da PulseMedia e Cineseries. Tale documentario ha vinto il premio Italia Doc del Bellaria Film Festival 2014.

Nel 2012 e 2013 ha curato la Presa Diretta e la Postproduzione Audio dei cortometraggi “Il Cappotto di Lana” e “Due Giorni d’Estate” di Luca Dal Canto. Entrambi i lavori hanno ottenuto tantissimi riconoscimenti, fra cui spicca la partecipazione alla 67° edizione del Festival di Cannes all’interno della selezione “Short Film Corner”

Nei mesi di Ottobre e Novembre 2014 ha svolto la mansione di Microfonista durante le riprese del film “L’universale” prodotto da “L’occhio e la Luna” per la regia di Federico Micali. Al film ha partecipato Alessandro Bianchi, come fonico di presa diretta e nel cast Paolo Hendel, Claudio Bigagli e Anna Meacci.

Nel Febbraio 2015 ha partecipato in qualità di Fonico di Presa Diretta / Microfonista alle riprese di “Alice’s Adventure” realizzato da “I Licaoni” e prodotto da Porto 2000, per la regia di Alessandro Izzo.

Nell’Ottobre 2013 ha svolto la mansione di Fonico di Presa Diretta / Microfonista per il film “The Imago” di Emiliano Galigani, prodotto da Metropolis Produzioni, girato interamente in lingua inglese.

Nel Marzo 2014 ha svolto la mansione di Fonico di Presa Diretta / Microfonista della seconda unità per le riprese in Italia di “Time Trial”, documentario di Finlay Pretsell, prodotto dallo Scottish Documentary Institute e Creative Scotland.

Nell’Aprile 2014 ha partecipato in qualità di Fonico di Presa Diretta / Microfonista alle riprese di “Elba - Napoleon’s Legacy” realizzato da “I Licaoni” e prodotto da Visit-Elba, per la regia di Alessandro Izzo.

Nel mese di Marzo 2015 ha curato la Postproduzione Audio (editing e ambienti sonori) del film “L’Universale”.

Nel Maggio 2015 ha partecipato in qualità di Fonico di Presa Diretta / Microfonista alle riprese di “L’Ultima Orazione”, un cortometraggio di Gustav Baldassini con Salvatore Cantalupo, prodotto da Rio Film.

Nei mesi di Luglio, Settembre e Ottobre 2015 ha curato la Presa Diretta della serie web/TV “Bulli & Bulloni” per la regia di Igor Molino Padovan, prodotto da Ruvido Produzioni, con protagonista Enrico Brignano.

Nei mesi di Novembre e Dicembre 2015 ha preso parte alla realizzazione del film “Gramigna”, Regia di Sebastiano Rizzo, Prodotto da Klanmovie Production in collaborazione con Unicef Italia, con Biagio Izzo, Enrico Lo Verso, Teresa Saponangelo, Gianluca Di Gennaro, Ernesto Mahieux, come Microfonista al fianco di Mario Iaquone alla presa diretta. Il film è stato candidato ai David di Donatello 2018 come miglior film nella categoria David Giovani.

Nei mesi di Settembre e Ottobre 2016 è stato Microfonista al fianco di Mario Iaquone durante le riprese del film “Natale a Londra - Dio Salvi la Regina”, prodotto da Filmauro e diretto da Volfango De Biasi. Nel cast spiccano Lillo & Greg, Paolo Ruffini, Eleonora Giovanardi, Nino Frassica e Ninetto Davoli.

In Aprile 2017 è stato Fonico di Presa Diretta/Microfonista per un filmato diretto dal regista Giovanni Veronesi commissionato da OVS, dal titolo “ArtsOfItaly”.

Nel Febbraio 2018 ha firmato l’audio per il lungometraggio “Tutte Le Mie Notti” lavorando come Fonico di Presa Diretta/Microfonista. Il film di Manfredi Lucibello è prodotto da Mompracem e vede la partecipazione nel cast di Barbora Bobulova, Alessio Boni e Benedetta Porcaroli.