SCHEDA INSEGNANTE

 

  

Da sempre affascinato dall’arte in ogni sua espressione, dopo la laurea in Scienze della comunicazione, ho iniziato la mia carriera nel cinema oltre 13 anni fa in Mikado Film, storica società di distribuzione che ha portato in Italia alcune tra le opere dei più importanti autori del panorama nazionale ed internazionale. Ho gestito autonomamente l’ufficio stampa del settore home video e coadiuvato il lavoro dei colleghi del dipartimento marketing per il lancio di film in sala. Ho inoltre curato eventi speciali, come la mostra di Michel Gondry, ispirata al suo film “L’arte del sogno” e, in occasione di anteprime e Festival, ho gestito talent italiani ed internazionali. Nel 2010 mi sono trasferito da Milano a Firenze per ricoprire il ruolo di responsabile marketing e PR per CG Entertainment, società indipendente nata dalla ex Cecchi Gori che, sotto una nuova proprietà, si è imposta come leader nel settore home video distribuendo in dvd, blu ray e digital download oltre 5000 titoli. Per CG curo anche il lancio in sala di film evento e supporto il lavoro di acquisizione di nuove opere. Accolgo quotidianamente le sfide che il mercato dell’intrattenimento e della comunicazione con i suoi rapidi cambiamenti ci pone, cercando nuove soluzioni e strategie che rispondano efficacemente all’evoluzione del sistema distributivo.

IL CORSO

 

PROGRAMMA

Durante il corso gli studenti studieranno la filiera cinematografica e i relativi diritti di sfruttamento, con focus sul sistema distributivo in Italia: come e da chi è composta una società di distribuzione cinematografica, quali sono le strategie messe in atto e come i produttori vi si relazionano.

Il corso proseguirà concentrandosi sul ruolo dell’ufficio marketing e comunicazione, l’ufficio stampa e le attività di digital PR e social media. A fine corso i ragazzi saranno invitati a realizzare un piano di comunicazione completo per i progetti che stanno sviluppando.

Lo scopo del corso è che i giovani studenti-produttori imparino a conoscere chi fa cosa lungo la filiera, in particolare nella fase di distribuzione, per avere la consapevolezza del percorso che il loro film farà (o potrà fare) divenendo così capaci di gestire e valorizzare la propria opera.

Saranno infine dedicati due approfondimenti alla pirateria in Italia e alla piattaforma Netflix in relazione al mercato italiano attuale.

 
 

CV

  

ESPERIENZE

  • da Febbraio 2010 ad oggi Responsabile Marketing e P.R.

Società CG Entertainment S.r.l. Via dei Confini 236, 50013 Campi Bisenzio (FI) Tipo di azienda Società di distribuzione cinematografica 

Principali mansioni e responsabilità

Pianificazione di campagne di comunicazione e marketing per il lancio di film su supporti Home Video (Dvd e Blu Ray disc), su piattaforme online (tra cui iTunes, Google Play, ChiliTv) e theatrical; redazione di comunicati stampa, digital p.r., rassegna stampa, organizzazione di eventi promozionali nazionali, comunicazione interna all'azienda. Partecipazione ai principali Festival Cinematografici. Organizzazione eventi con talent italiani e internazionali. Attività di supporto nelle attività di acquisizione di film.

Principali marchi e società con cui CG collabora e per cui svolgo attività di comunicazione: lo storico catalogo Cecchi Gori, Mustang Entertainment, Teodora Film, Tucker Film, Minerva Pictures, Lucky Red, Adler Entertainment, Fandango Home Entertainment, Pulp Video, Sony Pictures Home Entertainment, Cristaldi Film, Sacher Distribuzione, Mikado Film, Surf Film, Planeta Junior.

  • dal 2016 ad oggi Curatore della rassegna “Cinema in Famiglia” per conto di Associazione Co-Stanza, Firenze – rassegna dedicata a famiglie e bambini con proiezione di film, incontri e laboratori didattici
  • da Febbraio 2014 ad oggi Iscritto all'albo dei pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti dellaToscana
  • dal 2014 ad oggi Ospite presso il Master in Comunicazione e Marketing del Cinema, ALMED - Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
  • da Febbraio 2005 a Gennaio 2010 Addetto Ufficio Stampa e Marketing

Società Mikado Film S.p.a Via Vittor Pisani 12, 20124 Milano

Tipo di azienda Società di distribuzione cinematografica

Principali mansioni e responsabilità

Pianificazione di campagne di comunicazione e marketing per il lancio di film su supporti Home Video, per il brand Dolmen Home Video, e attività di supporto all'ufficio stampa e marketing per il lancio di film in sala. Partecipazione ai principali Festival Cinematografici. Organizzazione eventi con talent italiani e internazionali.