SCHEDA INSEGNANTE

 

 

PRESENTAZIONE

Nato il 18 marzo 1963, si è laureato in Sociologia, indirizzo "Comunicazione e mass media", con una tesi in storia del cinema (Il Film sull'arte). Interessato alla comunicazione sociale ha conseguito un Master in “Gestione delle relazioni sociali”. Successivamente si è dedicato agli studi di filosofia, con particolare attenzione alla filosofia del linguaggio e alle relazioni tra filosofia e linguaggio cinematografico. Ha partecipato a numerose attività sperimentali e di ricerca frequentando, fra gli altri, i laboratori di "Ipotesi cinema" con la direzione del regista Ermanno Olmi. Ha collaborato con i maggiori centri di produzione cine-televisiva maturando esperienze come cameraman, operatore steadicam, direttore della fotografia, regista. Progettista e docente, si è occupato di formazione professionale dal 1992 collaborando con Regione Toscana; Provincia di Massa-Carrara; Cnos-Fap Perugia; Enaip Lucca; ILO Torino; Alfea Cinematografica Pisa; ISIA Urbino). Attualmente si dedica alle attività formative in ambito educativo conducendo seminari di Comunicazione Aumentativa Alternativa e Psicomotricità Funzionale, in Italia e all'estero.

IL CORSO

 

PROGRAMMA

MODULO STEADICAM I 

PROGRAMMA PREVISTO:

-Cenni storici

-Evoluzione del sistema Steadicam

-Preparazione fisica dell'operatore e sicurezza sul lavoro

-La ripresa in movimento

-Componenti e princìpi di funzionamento

-Preparazione e Bilanciamento

-Tecnica base di ripresa in interno; (dal prossimo anno: esterno)

Argomenti trattati

FEBBRAIO 2019

5- Presentazione docente e studenti; evoluzione e storia della steadicam (di Garrett Brown); visione e analisi delle parti meccaniche ed elettroniche “steadicam IIIA”; organizzazione del lavoro free lance; il lavoro nel service (peculiarità e preparazione dell’operatore); differenti caratteristiche delle produzioni in relazione al prodotto (cinema, tv, web)

12- evoluzione e storia della steadicam, visione filmati di produzione (spot tv; sigle Rai; videoclip musicali; trasmissioni tv, film), confronto tecnico steadicam/clidecam; sicurezza sul lavoro (normativa, dotazione calzature e abbigliamento)

19-Visione filmati e “making of shining”; montaggio e uso Steadicam IIIA; montaggio e uso clidecam; sicurezza sul lavoro (uso mezzi non dedicati: muletto, carrelli, gru)

26-Visione filmati di Back stage; bilanciamento ed esercitazioni con Steadicam IIIA e clidecam; uso del corpo e delle mani durante la ripresa; stabilità di inizio e fine ripresa; il movimento nello spazio con steadicam

MARZO 2019

5- Esercitazioni; riprese in interno con ostacoli e scale; l’assistente steadicam (impiego e tecniche operative)

12- Esercitazioni; riprese in interno con ostacoli e scale, piani sequenza con soggetti in movimento

19- Esercitazioni; riprese in interno con ostacoli e scale, piani sequenza con soggetti in movimento; passaggio a differenti Piani di ripresa in movimento (piano sequenza)

26- Prova finale, valutazione studenti



MODULO STEADICAM II

PROGRAMMA PREVISTO:

-Cenni storici

-Evoluzione del sistema Steadicam

-Preparazione fisica dell'operatore e sicurezza sul lavoro

-La ripresa in movimento

-Componenti e princìpi di funzionamento

-Preparazione e Bilanciamento

-Tecnica base di ripresa (interno; esterno)

 

Argomenti trattati

FEBBRAIO 2019

5- Presentazione docente e studenti; evoluzione e storia della steadicam (di Garrett Brown); visione e analisi delle parti meccaniche ed elettroniche “steadicam IIIA”; organizzazione del lavoro free lance; il lavoro nel service (peculiarità e preparazione dell’operatore); differenti caratteristiche delle produzioni in relazione al prodotto (cinema, tv, web)

12- evoluzione e storia della steadicam, visione filmati di produzione, confronto tecnico steadicam/clidecam; sicurezza sul lavoro (normativa, dotazione calzature e abbigliamento); visione filmati di produzione (spot tv; sigle Rai; videoclip musicali; trasmissioni tv; film),

19-Visione filmati e “making of shining”; montaggio e uso Steadicam IIIA; montaggio e uso clidecam; sicurezza sul lavoro (uso mezzi non dedicati: muletto, carrelli, gru)

26-Visione filmati di Back stage; bilanciamento ed esercitazioni con Steadicam IIIA e clidecam; uso del corpo e delle mani durante la ripresa; stabilità di inizio e fine ripresa; il movimento nello spazio con steadicam

MARZO 2019

5-Esercitazioni; riprese in interno con ostacoli e scale; il movimento dei piedi e delle gambe; ripresa a seguire e precedere; differenti inquadrature del piano sequenza; impiego di assistenti

12-Esercitazioni; riprese in esterno su terreni irregolari ; messa a fuoco (uso della distanza e follow focus); passaggio a differenti Piani di ripresa in movimento

19-Esercitazioni; riprese in esterno con ostacoli, scale; l’assistente steadicam (tecniche operative); pavimentazioni e adattamenti costruiti sul set

26- Prova finale, valutazione studenti

 
 

CV

 

ESPERIENZE

Alcune collaborazioni:
Il Giocatore invisibile, Film - “Roberto Cavalli parfum”Spot TV 2012 – “Maternity Blues”, Film - “Quantum of solace”, B22 Film, serie 007 - RAI1 - RAI2 -RAI 3 – Rai International - MEDIASET (Canale 5 - Rete 4 - Italia1) EUPHON - BBC - MILANO PRODUZIONI - Produttori Associati - BARABINO & PARTNERS - EOS - SITCOM (Alice) - UNICEF - SNAM- AGIP - NESTLE' - WALT DISNEY - STAYER - PEUGEOT - REX - WELLA - ARISTON - ERG - POLYGRAM RICORDI - BERTONE - V-SHIPS - SILVERSEA - STARLAURO - SUN LINE CRUISES - MONDADORI - PIAGGIO - WWF - CROCE ROSSA ITALIANA MINISTERO DEI BENI CULTURALI - GRIMALDI - SHELL - SNAV- INTERFILA - GIG CONBIPEL - SANGIORGIO - LEONE - SAN DANIELE - BALDUCCI - BERLONI ITERBY - PERUGINA - SAFFA - SELECO - STANDA - IPERCOOP - ITALGEL
SAECO - MERLONI - REGIONE TOSCANA - REGIONE LIGURIA - REGIONE SICILIA - CEPU – HOYA – STEFANO RICCI.

Produzioni musicali:
Sting, Renato Zero, Vasco Rossi, Cocciante, Raf, Ramazzotti, Paola Turci, Tullio De Piscopo, I Nomadi, Pooh, Toto Cutugno, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Enrico Ruggeri, Edoardo Bennato, PFM (...).

Trasmissioni TV:
Linea verde, Lineablu, Sereno variabile, Quelli che il calcio, Carramba che sorpresa, La vita in diretta, Premio Bernardini, Alle falde del Kilimangiaro, Rai-SanRemo (spot pubblicitari), L'ha detto la TV, Alice (Sitcom), Il brutto anatroccolo (Rete 4 Mediaset), Champions League (calcio mediaset), (...)

Fiction
:
Un posto al sole (Rai).