"Il corso triennale trasforma la tua passione nella tua professione"

Offre un approccio multidisciplinare alla formazione professionale nel campo del cinema e dell'audiovisivo.

 

*è possibile scaricare il piano di studi ed il Regolamento di Accademia Cinema Toscana in alto alla pagina. Tali documenti si considerano solo a titolo indicativo e quindi soggetti a possibili modifiche.

Un corso triennale di formazione professionale nel settore del video e del cinema in tutte le sue declinazioni (fiction, documentario, pubblicità, televisione, nuovi media, web, spettacolo, formats, etc). Punta alla creazione di figure professionali: regista, sceneggiatore, copywriter, editor e montatore, tecnico di post produzione e grafica 3d, operatore, assistente alla fotografia, direttore della fotografia, direttore di produzione, produttore esecutivo, produttore.

Il primo anno, comprende tutte le materie dalla regia alla sceneggiatura, al montaggio, alla direzione alla fotografia e altre consultabili da piano di studi.

Il secondo anno prevede la scelta di uno dei quattro indirizzi (Regia e Sceneggiatura, Montaggio e Post Produzione, Direzione della fotografia e Operatore video, Produzione e Organizzazione).

Il terzo anno di specializzazione, con l'inserimento di materie specifiche differenti per ogni indirizzo scelto.  

"Crediamo che sia di primaria importanza far vivere, già dal primo anno, l'essenza del lavoro di squadra, alla base del settore cinematografico e audiovisivo"

Il pacchetto formativo per lo studente iscritto alla triennale comprende la frequenza ai corsi, ai moduli di approfondimento, alle esercitazioni pratiche e la realizzazioni di vari cortometraggi, documentari e pilota di serie TVnel corso del triennio. Queste attività realizzate nel corso dell'anno incentivano la collaborazione, in quanto il lavoro di gruppo è fondamentale nel settore cinematografico, permettono la conoscenza e la familiarità con le attrezzature professionali e preparano i ragazzi all'inserimento in aziende che operano nel campo del cinema e dell'audiovisivo.

Gli iscritti al corso triennale hanno diritto ad una serie di Benefits. Oltre all'accesso alla mensa, biblioteca e videoteca, gli studenti possono usufruire di una serie di convenzioni attivate con varie aziende (cooperative per alloggi, copisterie, paninoteche, circoli del cinema ecc..). I benefits includono anche la possibilità di vincere una borsa di studio, utilizzare gli spazi e i computer di accademia, partecipare a Festival e Market Internazionali (per esempio l'European Film Market di Berlino).

Infine gli studenti del corso triennale hanno la possibilità di frequentare gratuitamente i moduli, corsi tenuti da esperti che offrono un approfondimento su temi tecnici e specifici del settore audiovisivo.

Il servizio del Career Service è un'offerta fondamentale del percorso triennale. Durante il periodo estivo gli studenti possono fare un'esperienza lavorativa presso aziende che lavorano nel settore del cinema, della tv e, in generale, dell'audiovisivo. L'esperienza è facoltativa al primo e al secondo anno e obbligatoria al terzo.

Alla fine del triennio lo studente dovrà sostenere un esame interno per completare il percorso e ricevere l'attestato di ACT. È possibile poi, non obbligatoriamente, sostenere un ulteriore esame con dei commissari esterni per ricevere un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Toscana e valido in tutta Europa.

           

Indirizzi di specializzazione