VITTORIO STORARO

SCRIVERE CON LA LUCE 

 

Nel pomeriggio di sabato 10 Novembre si terrà la prima masterclass di ACT per l'a.a. 2018-2019: "Un dialogo con Vittorio Storaro - Il maestro della luce nel cinema". Il direttore della fotografia, o cinematografo come preferisce essere chiamato, di Apocalypse nowReds, L'ultimo imperatore, Ultimo tango a Parigi La ruota delle meraviglie arriverà a Lucca per la prima volta per una lezione magistrale in cui parlerà della sua esperienza decennale nel mondo del cinema e di come è cambiato il suo lavoro dall'analogico al digitale. La mattina ci sarà una proiezione gratuita di Apocalypse Now alle ore 10 (È obbligatoria la prenotazione, hanno la priorità studenti ACT e partecipanti alla Masterclass) mentre il pomeriggio comprenderà anche una proiezione per contestualizzare il lavoro di Storaro e introdurre la parte centrale della masterclass, il vero e proprio dialogo con Storaro, cui seguirà la parte finale della giornata: una sessione di Q&A per il pubblico presente.

La masterclass ha un costo di 150€ + IVA con accesso garantito alla proiezione.  È anche possibile acquistare il PACCHETTO COMPLETO al costo di 210€ + IVA che comprende proiezione mattutina, masterclass e libro "Il segno di un destino" con firma di Storaro.


Per maggiori info sucostiemodalità di iscrizionecontattateci al Tel. 0583 463950 o 3480326882 o per mail aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  

   

 

 

VITTORIO STORARO è Nato a Roma il 24 Giugno 1940. Dopo un Diploma nella sezione di Ripresa Cinematografica al CSC, esordisce nel Cinema nel 1968 con GIOVINEZZA GIOVINEZZA diretto da Franco Rossi, primo Film che gli dette modo di esprimere completamente quei concetti Cinematografici che gli sono propri, come un'impronta digitale della sua visione Figurativa. Registi come Luigi Bazzoni, Giuseppe Patroni Griffi, Giuliano Montaldo, Salvatore Samperi, Luca Ronconi, Rachid Benhadj, Alfonso Arau e particolarmente Bernardo Bertolucci, Francis Coppola, Warren Beatty, Carlos Saura e Woody Allen, lo hanno portato a una maturazione sempre più approfondita dello Stile Cinematografico. L'espressione artistica di Storaro si concentra sin dagli inizi sulla LUCE, sulle sue possibilità di Scrittura, sul suo valore di Dialogo tra gli elementi contrastanti che la compongono, per passare successivamente a esplorare dall'interno la Luce stessa scoprendone le valenze espressive dello spettro cromatico, i COLORI che la compongono, dedicandosi allo studio degli ELEMENTI fondamentali della vita e alla loro possibile rappresentazione visiva. Storaro ha ricevuto numerosi Riconoscimenti Internazionali tra cui tre Premi OSCAR, conferiti dall'Accademia delle Arti e delle Scienze Cinematografiche di Los Angeles, per i Film: "APOCALYPSE NOW" diretto da Francis Coppola,"REDS" diretto da Warren Beatty, "THE LAST EMPEROR" diretto da Bernardo Bertolucci. Le Accademie Cinematografiche: Italiana (DAVID di DONATELLO), Inglese (BAFTA), Spagnola (GOYA), Televisiva Americana (EMMY) e l'Europea (CINEMATOGRAPHY AWARD), gli hanno presentato per vari Film il loro riconoscimento Accademico.

 

News


  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next
Inizio a.a. 2018-2019

Inizio a.a. 2018-2019

18-10-2018

Ufficialmente chiuse le iscrizioni per il corso triennale ACT. Inizio lezioni 5 novembre!

Un dialogo con Vittorio Storaro

Un dialogo con Vittorio Storaro

20-09-2018

Il 10 Novembre una Masterclass con il maestro dietro alla fotografia di "Apocalypse now".

Nasce ART

Nasce ART

11-09-2018

Vi presentiamo il nuovo corso triennale dedicato alla recitazione!

VUOI PIU' INFORMAZIONI? SCOPRI I NOSTRI CORSI

Presentazione

L'Accademia di Cinema Toscana è una struttura professionalizzante, unica in Italia per modello formativo, inserita in un contesto giovane, dinamico, universitario, all'interno del centro storico medioevale della città di Lucca.

Map


Contact info

Accademia Cinema Toscana

  Via Elisa, 63 - 55100 Lucca

  info@accademiacinematoscana.it

  P: +39 0583 463950
        +39 348 0326882

   Lavora con noi 

 

  
 

Continuando a consultare il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info