Docente: Chi è Dario Vecchiato?

Dario Vecchiato si è laureato al DAMS di Bologna specializzandosi presso La Sapienza di Roma, seguendo inoltre un corso di perfezionamento per sceneggiatori presso la RAI. Ha conseguito il Master Europeo in Produzione cinematografica nella prestigiosa LA FEMIS - FILMAKADEMIE LUDWIGSBURG di Parigi.  Vive e lavora a Parigi ormai da diversi anni sia come sceneggiatore sia come agente di vendita cinematografica. È, infatti, Acquisitions Manager della Indie Sales Company di Parigi, una delle più affermate compagnia di vendita e distribuzione cinematografica a livello mondiale, specializzata in film internazionali indipendenti e presente nei maggiori festival internazionali: Toronto, Cannes, Los Angeles, Venezia, Berlino, Londra, Roma. Dario si occupa di visionare, selezionare e diffondere i film contattando i distributori mondiali e permettendo così la loro distribuzione in sala in tutta Europa. Possiede uno sguardo molto approfondito sulle dinamiche che regolano il settore della acquisizione e vendita di un film.

LAVORI

Tra gli ultimi film acquisiti:
- Ponti di Sarajevo (2014) per la regia di Jean-Luc Godard; 
- Suburra (2015) regia di Stefano Sollima, per la quale l'Indie Sales ha firmato accordi con grandi distributori cinematografici mondiali all'American Film Market a Los Angeles;
- Two Friends (2015) di Louis Garrel (The Dreamers).

Leggi la lista completa dei film.

 

Il mercato internazionale dei film: acquisto, vendita e distribuzione

Oggetto: prima di produrre un film è cruciale comprendere quale sia il target di pubblico, il mercato potenziale e, sopratutto, i player del mercato: come approcciarli, cosa proporre e come proporlo.


Programma
:

23 Gennaio - mattina 10.00/13.00 

  • Presentazione del percorso professionale di Dario Vecchiato.
  • I profili richiesti dalle case di distribuzione in Europa.
  • Q&A

23 Gennaio - pomeriggio 15.00/18.00 

  • Overview del mercato, dei player, dei festival.
  • Il mercato cinematografico: come è strutturato, chi sono i maggiori acquirenti, in base a cosa si acquista.
  • I buyer: chi sono, cosa cercano, quali sono i trend, cosa succede ai festival.

24 Gennaio - mattina 10.00/13.00  

  • Sales agent: in cosa consiste il loro lavoro.
  • I diritti internazionali di un film: cosa sono, come si contrattano e commerciano (esempi di piani di finanziamento e strutture budgetarie). 
  • Quali sono i player e come agiscono in Europa e nel mondo
  • Come, quando e cosa presentare al sales agent/produttore, come farlo,
  • PITCH: come strutturare un pitch e quanto il pitch influisce.

24 Gennaio - pomeriggio 15.00/18.00 

  • Sessioni di pitching e presentazione dei progetti da parte dei partecipanti alla Masterclass.
  • Final Q&A
 

 

Per info, programmi, costi ed orari: tel. 0583 429169 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.