DOCENTE: Emiliano Galigani, regista e sceneggiatore,vincitore al Manchester International Film festival 2015. Clicca QUI per il suo CV.

La sceneggiatura: modelli narrativi per il Cinema

OGGETTO: hai un testo nel cassetto o una storia in testa ma non sai come scriverla? Vuoi tirare fuori lo scheletro della tua sceneggiatura dall'armadio? Quando gli ambienti, i personaggi e la trama fanno a pugni e non sai trovare una via d'uscita, forse è il momento di chiedere aiuto. A chi? A qualcuno che di scrittura se ne intende.

Quota di partecipazione: 120 € 

 

Struttura del Workshop 

   Sabato 27 Febbraio

    mattina 10.00/13.00 - Presentazione e Q&A

  • Intervista all'ospite, breve racconto della formazione e della carriera, analisi della tecnica usata nella produzione delle sceneggiature.
  • Case study: analisi della struttura del lavoro creativo. Sessione di domande e risposte da parte del pubblico.

   pomeriggio 15.00/18.00 - Overview

  • "Teoria e tecnica della sceneggiatura". Una spolverata teorica sui meccanismi dello scrivere una sceneggiatura per un film, partendo dal soggetto
  • Come confezionare dei lavori formalmente professionali, fornendo consapevolezza su questioni basilari come la trama, i personaggi, l'arco del personaggio, gli snodi, chi è il pubblico.

 

   Domenica 28 Febbraio

    mattina 10.00/13.00 - Pre esercitazione

  • Analisi di famose sceneggiature: i segreti e i trucchi per farle funzionare.

   pomeriggio 15.00/18.00 - Esercitazione & Presentazione Progetti - Final Q&A

  • Sulla base di quanto detto nel giorno e mezzo precedente, ogni partecipante alla Masterclass realizzerà un elaborato, in particolare farà una stesura di:

    - soggetto

    - scheletro della sceneggiatura

    - prima scaletta

  •  Lettura e analisi, confronto e sessione finale di domande e risposte da parte dei partecipanti.

 

 

Per info, programmi, costi ed orari: tel. 0583 429169 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.