Simone Gialdini

Lucchese di nascita, gestisce fin dal 1994 la programmazione e le attività di marketing di varie sale cinematografiche monosala in Toscana ed è dal 2014 il direttore del Multiplex UCI Cinemas Bicocca, il più grande di Italia (Cinema Moderno, Cinema Centrale e Cinema Astra a Lucca, La Gran Guardia di Livorno, Arena Ardenza di Livorno fra gli altri). È il consulente di UCI Cinemas per ANEM, ha partecipato a progetti formativi come il programma di sviluppo per sale d’essai CICAE training course a "Venezia Art Cinema = Action + Management” al Venice International University Campus ed è stato membro della giuria CICAE per la sezione “Quinzaine des realisateurs” al Festival di Cannes 2014.

A CHI SI RIVOLGE LA MASTERCLASS?

Registi e produttori indipendenti che vogliono avere una conoscenza approfondita dell'audience development e delle logiche di distribuzione e programmazione delle sale.

DI COSA SI TRATTA?

I due giorni di Masterclass offrono un approfondimento tecnico su quello che è il mestiere dell’esercente cinematografico e del direttore di sale. Oltre ad essere il traguardo ultimo della filiera del cinema, la sala ha un ruolo centrale nel mondo della produzione audiovisiva: che posto ha nella società contemporanea? Qual è il pubblico di oggi e quali sono i compiti del gestore?

Simone Gialdini risponde a queste domande portando la sua esperienza decennale di direzione di varie sale del territorio italiano. Il fine della Masterclass è quello di chiarire a registi e produttori indipendenti le logiche che regolano le scelte di distribuzione e programmazione delle sale e elementi di audience development. Infine ai partecipanti saranno forniti strumenti pratici di analisi (EWB, elementi di marketing, analisi KPI) e conoscenza dei sostegni economici alle sale

PROGRAMMA

DAY 1 10:00 - 17:00

Mattina:

  • Presentazione relatore: chi sono, cosa ho fatto, cosa faccio;
  • Introduzione al ruolo della sala cinematografica nella filiera CINEMA;
  • Classificazione sale cinematografiche: quale modello ideale?

Pomeriggio:

  • Approfondimento sulle peculiarità dei vari modelli di sala cinematografica (dalla monosala al megaplex);
  • Il ruolo del gestore: dall'esercente al general manager;
  • Focus sugli aspetti gestionali di una sala cinematografica: concetto di EQB, analisi KPI.

 

DAY 2 10:00 - 17:00

Mattina:

  • La sala cinematografica e i film: come funziona la scelta dei film;
  • Quale pubblico frequenta quali sale? Come l'ubicazione della sala condiziona la programmazione;
  • Il pubblico e il cinema: chi va a vedere cosa.

 

Pomeriggio:

  • Boom e freno delle innovazioni tecniche e di contenuti: Imax, ATMOS, Contenuti alternativi;
  • La funzione sociale e culturale della sala cinematografica (scuole, comunità, formazione);
  • Sostegni pubblici alla programmazione nelle sale cinematografiche.

 

Per maggiori info su costi e modalità di iscrizione contattateci al Tel. 3480326882 o per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.