Costanza Julia Bani è nata e cresciuta a Pisa e ha vissuto dal 2006 al 2016 a Berlino.  Nel 1999 - 2000 ha frequentato la Scuola Nazionale di Cinema a Roma (SNC) e poi l’Accademia per il cinema e la TV di Berlino (DFFB) completando la classe di scrittura con una sceneggiatura scritta assieme alla leggendaria Suso Cecchi D’Amico. Dopo il diploma ha frequentato un master per produttori creativi ed esecutivi alla ISFF di Berlino. Il suo primo lavoro in produzione è stato come assistant producer per la Neue Road Movies di Wim Wenders.  Il suo background multiculturale, la sua passione per il cinema, la letteratura, vendite, networking, fund-raising, budgeting e diritti nel campo dei media hanno fatto di lei una producer con una capacità naturale per realizzare co-produzioni internazionali. Nel 2013 si è unita come CEO a Molly Aida Film, una produzione di Berlino che ha il suo focus su co-produzioni internazionali di documentari creativi. Ha partecipato a vari programmi di formazione europei (Become a co-producer al Filmfestival di Sarajevo, dokincubator e il prestigioso programma EAVE) e nel 2016 come "emerging producer" al Festival del Cinema di Cannes (Producer's Network / Marché du Film). Dal 2015 insegna pitching, creative producing e tecniche di scrittura alla Biskops Arnö Nordens Folkhögskola e alla Stockholms Filmhogskola di Stoccolma; dal 2012 al 2016 è stata docente per i programmi internazionali di mentoring della Robert Bosch Stiftung (Talent trainings - tra gli altri a Sarajevo in Bosnia-Herzegovina, ai Sofia Film Meetings in Bulgaria e Wrozlaw in Polonia).

Workshop Financing & Production:

trovare risorse e produrre un film.

 

Il workshop in “Financing & Production” è un programma pratico creato per chiarire uno dei lavori più importanti e fraintesi nel cinema e televisione. È pensato per studenti pronti ad affrontare un programma intenso e impegnativo, in maniera simile al lavoro di produzione. Ogni segmento del programma sarà presentato con esempi concreti, modelli e copie di contratto. Il programma parte dal talent scouting e le fonti di finanziamento, passa alla realizzazione finanziaria e il cash-flow per arrivare alla rendicontazione e recoupment / marketing e distribuzione. In particolare verrà preso in considerazione il panorama dei finanziamenti europei con indicazioni su come trovarli ed ottenerli.

- 10 Marzo, 15 marzo, 17 marzo, 22 marzo e 24 marzo -

 

Programma

 

- Il ruolo del produttore creativo ed esecutivo;

- La ricerca del talent: dove? Scuole Cinema, Festival, Markets, Call Out (in Italia);

- Contratti con gli autori, il personale creativo e altri aspetti legali;

- Diritto d’autore e gli altri diritti da acquisire o condividere da considerare in tutti i contratti;



Prima della produzione

- il collettivo che deve funzionare;

- Tutti i finanziamenti possibili (in italia) dal pubblico al privato;

- La giusta scelta di distribuzione nazionale e world sales agents;

- Dal festival di lancio alla sala al VOD e altre piattaforme;

- Greenlight;

 

Produzione

- Budgeting e Scheduling;

- Piano Cash Flow;

- Prestito ponte o a breve termine;

- Credito cinematografico BNL (specializzata in crediti a produzioni cinematografiche);

Fidejussione (contratti con le banche);

- Recoupment plan;

 

Post-produzione // Distribuzione

- Procedure per i film festival cinematografici;

- Rendicontazione con gli enti di controllo;

- Creative producing a livello internazionale e fund-raising per co-produzioni;

- OLFFI;

  

 

Per info,costie modalità di iscrizione al corso triennale e alle masterclass: tel. 0583 429169 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.