Leonardo Galeassi, classe 1979, è laureato magistrale in Cinema presso il DAMS dell’Università degli studi Roma Tre. Versiliese di nascita, da circa quindici anni vive e lavora a Roma dove si occupa di post-produzione per cinema e TV, attualmente è online editor e flame artist presso Margutta Digital International. Fra le sue esperienze è stato online editor della Grande bellezza e di Youth di Paolo Sorrentino, ha collaborato con Nanni Moretti coordinando le attività di post-produzione audio di Mia madre. Sul piccolo schermo ha curato la post di importanti serie come The young Pope, coprodotta da Sky Europe ed HBO, nel ruolo di online editor e responsabile post-produzione video. Recentemente ha lavorato come digital artist del Cacciatore di Davide Marengo e Stefano Lodovichi, serie TV in onda su Rai2. La sua attività professionale nelle aziende cinematografiche e televisive è sempre stata parallelamente accompagnata dall’attività di video maker indipendente, realizzando video promozionali e booktrailer per la casa editrice Piemme (gruppo Mondadori) e una web serie per Fox Italia.

 

Color con DaVinci Resolve: 

post-produzione nel cinema e in tv.

 

Nel corso di questa due giorni si vedranno nel dettaglio gli impieghi nella post produzione digitale di uno strumento versatile come Resolve. Si parlerà delle caratteristiche della color correction primaria e secondaria, l’utilizzo delle look up table, l’ottimizzazione del workflow dai giornalieri al grading del “final cut”. Come avere il look desiderato sui materiali che provengono dal set, permettendo in montaggio di ottenere immagini molto vicine a quello che sarà il risultato finale, tema centrale della post-produzione degli ultimi anni.

Verrà esplorato il ruolo del colorist e delle figure professionali che ruotano attorno al suo lavoro, di quali strumenti si avvale, fino ad arrivare alle potenti e interessanti funzioni di delivery messe a disposizione dal sempre più popolare software di Blackmagic Design.

 

PROGRAMMA

- 21 e 22 Aprile -

DAY 1 10:00 - 17:00

Mattina:

  • Leonardo Galeassi racconta chi è, di cosa si occupa nell'industria cinematografica e televisiva, qual è stato il suo percorso;
  • La color correction dalla pellicola all’era digitale;
  • Gli strumenti del colorist: software e hardware.

Pomeriggio:

  • Il ruolo del colorist: dal bilanciamento dell’immagine allo sviluppo del look del film;
  • Sviluppare la visione e il lavoro del direttore della fotografia: accentuarne le scelte, moderarle o cambiare direzione;
  • Il grading di un film: importare un edl e bilanciare le inquadrature all’interno di una sequenza, l’importanza del workflow.

 

DAY 2 10:00 - 17:00

Mattina:

  • Proposta di esercitazione: lavorare con la color primaria e con gli strumenti base di Resolve;
  • La color di un classico del cinema: giochiamo a trasformarlo in qualcosa di più vicino a voi.

 Pomeriggio:

  • Svolgimento esercitazione attraverso il confronto con gli altri: lavorare in team;
  • Presentazione dei lavori.

 

Per maggiori info su costi e modalità di iscrizione contattateci al Tel. 0583 429169 | 3480326882 o per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.