SCHEDA INSEGNANTE

Dopo aver lavorato in Germania presso un grande distributore internazionale e aver lavorato molto anni per SKY CINEMA e in seguito per MGM NETWORKS, il canale cinematografico della METRO-GOLDWYN-MAYER, come Head of Channel, nel 2013, decide di unire le sue due competenze in vendita e acquisition e fonda COCCINELLE FILM SALES, una società di vendita internazionale che lancia un rivoluzionario modello di business “producer-friendly”. I film di Coccinelle viaggiano nei principali festival internazionali e sono distribuiti nelle sale di diversi paesi. Francesca è membro della European Film Academy, decision maker per i workshop EAVE e advisor per Scripteast.

 

IL CORSO

PROGRAMMA

L’obiettivo del modulo è quello di illustrare agli studenti come funziona il mercato internazionale e come non "bruciare" il percorso del proprio film ai festival:

- il mercato internazionale

- i principali player

- marketing B2B (posizionamento, pressbook, materiali, mercati, presstrade)

- festival strategy

- quando e come approcciare un sales agent

- cosa fa un sales agent

- pre-sale, MG, flat fee, revenue share

- vantaggi e svantaggi di avere un sales agent

 
 

CV

  

ESPERIENZE

Francesca è nata e ha studiato a Roma.
Nel 2002 dopo aver conseguito l'EMAM - European Master in Audiovisual Management di Media Program, lavora presso il dipartimento di sviluppo di CATTLEYA, e, in seguito per STUDIO UNIVERSAL, il canale cinematografico tematico dell’omonima major. Nel 2003 si trasferisce in Germania per lavorare presso il distributore internazionale MEDIA LUNA ENTERTAINMENT prima come Festival e Marketing Manager e poi nel reparto vendite e acquisizioni.
Nel 2006 si trasferisce a Milano per lavorare per SKY ITALIA come coordinatrice editoriale dei canali cinema. In Sky, lavora con il team di selezione dei contenuti.
Nel 2009 torna a Roma per lavorare per MGM NETWORKS, il canale cinematografico della METRO-GOLDWYN-MAYER, come Head of Channel.
Nel 2013, decide di unire le sue due competenze in vendita e acquisition e fonda COCCINELLE FILM SALES, una società di vendita internazionale che lancia un rivoluzionario modello di business “producer-friendly”. I film di Coccinelle viaggiano nei principali festival internazionali e sono distribuiti nelle sale di diversi paesi. Francesca è membro della European Film Academy, decision maker per i workshop EAVE e advisor per Scripteast.