LFFEC — Lucca Film Festival & Europa Cinema è una rassegna cinematografica che si svolge tra Lucca, Viareggio e Barga dal 2005. Dal 2016 è stato introdotto anche il primo concorso internazionale di lungometraggi che ha visto come vincitore l'iraniano Sina Ataeian Dena con il film "Paradise". L'edizione del 2018 avrà luogo tra 8 e 15 di aprile, mentre le mostre  dal 17 marzo al 23 aprile. Per la 13esima edizione gli ospiti principali saranno Martin Freeman, Anton Corbjin, Rupert Everett e Stephen Frears.


La Partnership

LFFEC ACT hanno un rapporto molto stretto fin dalla nascita dell'accademia. Il presidente del festival Nicola Borrelli è parte del corpo docenti di ACT e tiene annualmente un corso di Storia e Critica del cinema al primo e al secondo anno. Nei giorni del Festival gli studenti hanno varie possibilità formative promosse da ACT che permettono loro una visione dall'interno di un festival internazionale:

  • Esperienza formativa in vari reparti del festival come fotografia, video, eventi dal vivo, grafico e marketing e allestimenti e tecnica. Agli studenti che faranno volontariato in uno o più reparti operativi del festival verrà rilasciato un attestato di collaborazione volontaria, dentro il quale sarà certificato il periodo di collaborazione e le mansioni svolte.  
  • Partecipazione alla giuria universitaria che sarà chiamata ad assegnare il “Premio per il miglior film lungometraggio – giuria universitaria” e il “Premio per il miglior cortometraggio sperimentale – giuria universitaria”. In virtù della speciale collaborazione fra ACT e il Festival l'accesso alla giuria universitaria sarà gratuito per gli studenti e sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 

 

Profilo del Festival

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema celebra la diffusione della cultura cinematografica. Attraverso proiezioni, mostre, convegni e performance - spaziando dal cinema mainstream al cinema d’autore - il festival riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio. Nel corso delle edizioni, il Lucca Film Festival e Europa Cinema ha puntato su programmazioni di respiro internazionale ed è stato così capace di ospitare ed omaggiare personalità affermate del mondo del cinema, quali David Lynch, Oliver Stone, George Romero, William Friedkin, David Cronenberg, Jeremy Irons, Willem Dafoe, Terry Gilliam, Paolo Sorrentino, Marco Bellocchio, Alfonso Cuaron, John Boorman, Peter Greenaway, Abel Ferrara, Kennet Anger, Jonas Mekas.  

 

 

Maggiori info possono essere trovate sul sito di LFFEC.

 

News


  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next
Inizio a.a. 2018-2019

Inizio a.a. 2018-2019

18-10-2018

Ufficialmente chiuse le iscrizioni per il corso triennale ACT. Inizio lezioni 5 novembre!

Un dialogo con Vittorio Storaro

Un dialogo con Vittorio Storaro

20-09-2018

Il 10 Novembre una Masterclass con il maestro dietro alla fotografia di "Apocalypse now".

Nasce ART

Nasce ART

11-09-2018

Vi presentiamo il nuovo corso triennale dedicato alla recitazione!

VUOI PIU' INFORMAZIONI? SCOPRI I NOSTRI CORSI

Presentazione

L'Accademia di Cinema Toscana è una struttura professionalizzante, unica in Italia per modello formativo, inserita in un contesto giovane, dinamico, universitario, all'interno del centro storico medioevale della città di Lucca.

Map


Contact info

Accademia Cinema Toscana

  Via Elisa, 63 - 55100 Lucca

  info@accademiacinematoscana.it

  P: +39 0583 463950
        +39 348 0326882

   Lavora con noi 

 

  
 

Continuando a consultare il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info