Un master in Musica Applicata all’Immagine

Il Master MAI (musica applicata all’immagine) si propone di creare una figura altamente specializzata nell’ideazione e nella progettazione di musica per immagine (fiction, film, documentari e pubblicità). In particolare l’ideazione di un’opera composta da immagini e da suono (ad esempio un film, un telefilm, un videogioco, ecc.). Con 1500 ore totali di studio, quella del MAI è una formazione intensiva di alto livello. Il Master è parte del conservatorio Luigi Boccherini, istituto musicale nato a Lucca il 14 agosto 1842. 

"La musica è un elemento fondamentale del cinema, spesso escluso dalle offerte formative dell'audiovisivo. Per questo per ACT è importante collaborare con una realtà come quella del MAI, per offrire un'offerta completa a chi si avvicina a questo mondo."

 

Partnership

Il Master MAI ed ACT sono due progetti complementari: gli studenti dell'Istituto Boccherini collaborano attivamente con quelli dell'Accademia nella realizzazione di prodotti audiovisivi. Ciò che nasce da queste collaborazioni sarà frutto di uno studio attento sia dal punto di vista della progettazione musicale che da quello della produzione video. Gli studenti del MAI comporranno quindi delle musiche originali per alcuni corti specifici degli studenti ACT.

Gli iscritti ad entrambi i percorsi di studio usufruiscono del servizio di Career Center per trovare stage professionali adatti alle loro esigenze. Anche le esperienze formative all'estero sono un momento importante per gli studenti del MAI e di ACT, offrendo loro la possibilità di partecipare ad eventi internazionali come lo European Film Market di Berlino o le Marché du Film di Cannes.

 

Maggiori informazioni su tempistiche, costi e modalità di iscrizione sul sito del MAI