top of page

COPRODUZIONE INTERNAZIONALE



Dario Vecchiato


Dopo una laurea in Teorie e Tecniche dello Spettacolo all'Università La Sapienza di Roma, Dario integra il corso Rai Script per sceneggiatori televisivi e in seguito il master di Produzione internazionale dell'Atelier Ludwigsburg-Paris, basato fra Stoccarda e Parigi. In seguito, comincia a lavorare in Francia: dapprima al marketing presso Wild Bunch, poi in distribuzione presso Rezo Distribution. Diventa capo delle acquisizioni della società di vendite internazionali e produzione Indie Sales, con la quale lavora su Suburra di Stefano Sollima, La Mia Vita da Zucchina di Claude Barras e L'Insulto di Ziad Doueiri (entrambi candidati all'Oscar).

In seguito passa alla produzione, accompagnando i produttori belgi Joseph Rouschop e Jean Yves Roubin nelle loro coproduzioni internazionali come capo delle acquisizioni e dello sviluppo. Con quest'equipe e le società a lei connesse (Frakas, Tarantula, Gapbusters, basate a Liegi) lavora su Freaks Out di Gabriele Mainetti, Il Primo Re di Matteo Rovere, Goliath di Frederic Tellier, Piove di Paolo Strippoli, Sons of Philadelphia di Jérémie Guez e sui prossimi Io Capitano di Matteo Garrone e Sono Ancora Vivo di Roberto Saviano Asaf Hanuka & Alessandro Rak.



Coproduzione Internazionale


Descrizione

Il corso comprenderà un panorama sulla vendita internazionale, la distribuzione locale, le forme di finanziamento internazionali e locali, le basi culturali, contrattuali e finanziarie della coproduzione.


Organizzazione

Si tratterà di lezioni frontali. In appoggio verranno mostrati e distribuiti documenti che spiegano le differenti fasi dell'approccio alla coproduzione internazionale (piani finanziari, budget, contratti di coproduzione, moduli di finanziamento etc…)


Obiettivi

Agli studenti verrà data la possibilità di immaginare il loro lavoro di produttori al di là del sistema industriale locale e con una prospettiva di collaborazione internazionale, in altre lingue ed in altre realtà nazionali










bottom of page