Dopo i primi due appuntamenti per Regia e Sceneggiatura e Produzione e Organizzazione, si aggiungono le altre 2 masterclass online per il II e III anno di ACT. Queste masterclass sono tenute da professionisti di alto livello del settore e vanno ad approfondire un argomento all’interno dell’ambito di ognuno dei 4 indirizzi del percorso triennale. 

Le masterclass per Direzione della Fotografia/Operatore video e Montaggio/Post-Produzione sono tenute rispettivamente da Antonio De Rosa e Marco Spoletini per l'indirizzo di Montaggio e Post-Produzione. Le masterclass sono riservate agli studenti dell'indirizzo e la frequenza è obbligatoria

 

MASTERCLASS MONTAGGIO

con Marco Spoletini

La masterclass verte sul ruolo del montatore in un lungometraggio, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici (impostazione e gestione di un progetto su Avid), che quelli linguistici e creativi. Gli studenti avranno a disposizione per le esercitazioni alcune clip originali dei film Gomorra e Reality. Gli incontri saranno inoltre occasione per una riflessione sulle differenze tra progetti autoriali e low budget - in cui il montaggio è un momento molto libero di invenzione narrativa - e grandi produzioni internazionali (come Il racconto dei racconti o Pinocchio) che prevedono interventi complessi di postproduzione, in cui quindi il montaggio risulta più vincolato e connesso alle altre fasi di lavorazione.


Chi è Marco Spoletini?

Marco Spoletini è uno dei più importanti montatori italiani, da sempre collaboratore di Matteo Garrone, vincitore di due David di Donatello con Gomorra e Dogman, e due Nastri d'Argento con L'imbalsamatore e Dogman.

 

MASTERCLASS DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA

con Antonio De Rosa

La masterclass affronta le specificità delle camere Arri Alexa, a partire dalle caratteristiche tecniche della macchina, per analizzare poi il workflow: dai formati di registrazione (ARRIRAW vs ProRes), fino alla Color Science e al Grading. Verranno approfonditi gli aspetti relativi all'impostazione della camera e alla gestione di alcune problematiche tipiche della fotografia cinematografica.

 

Chi è Antonio De Rosa?

Antonio De Rosa, direttore della fotografia, membro di AIC&IMAGO, ha studiato con dop del calibro di Vittorio Storaro e Roger Deakins. Ha vinto il premio Best Cinematography al Creation International Film Festival di Ottawa con il film "She was young with light eyes".